Categories:

Il 5 e il 12 aprile, la città di Torino diventerà il palcoscenico delle geografie urbane e digitali, grazie all’evento organizzato dal GeoTuNe Network in ambienti dell’Università di Torino, Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Dipartimento di Culture, politiche e società, Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, FirstLife, Atlante del Cibo e Kontiki.

Il programma di eventi promette di offrire una panoramica approfondita sulle sfide e le opportunità che caratterizzano l’ambiente della geografia torinese e non solo.

5 Aprile:

Alle 14:30, presso l’orto della SME in Corso Unione Sovietica 218 bis, si terrà un incontro usando “Commonshood” focalizzato sulle geografie digitali, la cura e la creazione di valore.

Alle 18:00, online, si aprirà un dialogo su “Unito e l’Africa”, esplorando le esperienze di ricerca universitaria legate al continente africano.

12 Aprile:

Alle 16:00, al Campus Einaudi in Lungo Dora Siena 100, Sala Lauree Blu grande, si presenterà il libro “La città autistica” di Alberto Vanolo, per intendere la città come “uno spazio dove ripensare l’incontro con le neurodiversità e dove sperimentare altri ritmi, relazioni, e modi di vivere”.

Alle 17:00, UniCarTo 2024 porterà a mappare la città di Torino con il punto di vista degli studenti universitari.

Alle 18:30, al Circolo Arci Kontiki in Via Cigliano 7/B, si aprirà un dibattito su “Case, cemento e città”, ispirato al libro “Cemento armato. La politica dell’illegalità nelle città italiane”, libro di Francesco Chiodelli.

Alle 19:30, presso il Campus Einaudi, ci sarà un GEO-Aperitivo, autogestito dove portare da mangiare e da bere, un momento conviviale per continuare le discussioni e gli scambi di idee.

Alle 20:30, sempre al Campus Einaudi, Aula 4 Spazio Mai, ci sarà una sezione di co-design con “L’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana” nel contesto del social network civico FirstLife.

Aspettiamo tutte e tutti a questo mondo di eventi per scoprire la geografia in un momento a lei dedicato.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti
Commenti recenti